2018 (6)

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, il Tribunale di Monza ha richiamato il granitico orientamento di legittimità secondo il quale la carica anche solo formale di amministratore di diritto di una società investe automaticamente il soggetto del diretto e personale obbligo di amministrazione, di tenuta e di conservazione delle scritture contabili.

La Corte d’Appello di Milano ha assolto l’imputata, accogliendo l’orientamento secondo il quale alla consapevole accettazione del ruolo di amministratore non corrisponde automaticamente la consapevolezza dei disegni criminosi nutriti dall’amministratore di fatto. La Corte ha inoltre specificato che la conoscenza, che si ritiene possa avere l’amministratore di diritto, della fraudolenta omessa tenuta della documentazione contabile da parte dell’amministratore di fatto deve essere concretamente provata.

 

Commento a cura dell'Avv. Valentina Manchisi

Cas. Pen. Sez. IV, sentenza n. 54018 (udienza 03.12.2018) Presidente Ciampi Relatore Serrao

Pubblichiamo nella sezione osservatorio del sito la sentenza emessa dal Giudice del Tribunale di Monza Dott.Cavallini del 21.2.2018 nella quale viene analizzata la fattispecie di cui all'art. 646 C.P.

Pubblichiamo nella sezione osservatorio del sito la sentenza emessa dal Giudice del Tribunale di Monza Dott.Tenchio del 5.3.2018 con la quale viene dichiarato non doversi procedere nei confronti dell'imputato perchè il fatto non punibile ex art. 131 bis in relazione al reato di cui agli artt, 56, 624 e 625 nr. 2 C.P.

Pubblichiamo nella sezione osservatorio del sito la sentenza emessa dal Giudice del Tribunale di Monza Dott.Rossato del 2.2.2018 nella quale viene confermato il rigettato della richiesta ex art. 507 c.p.p. formulata dal P.M. e relativa all'escussione di un teste già conoscibile  ma non indicato in lista testi

Pubblichiamo nella sezione osservatorio del sito la sentenza emessa dal Giudice del Tribunale di Monza Dott.ssa Mancini del 11.12.17 di assoluzione dell'imputato per tenuità del fatto previa riqualificazione del fatto da tentata rapina in tentato furto

Copyright 2017 Camera Penale di Monza P.IVA 06263200963 - Powered by Global IT

Top