News

Si pubblica il documento relativo alle iniziative ed eventi svolti presso la Casa Circondariale di Monza logo_scarica_pdf.jpg

Si pubblicano le nuove prassi operative in vigore presso il Tribunale di Monza in tema di LPU   logo_scarica_pdf.jpg

Comunichiamo che in data 29 aprile 2024 il Tribunale di Monza, il Coa di Monza e la Camera Penale di Monza hanno sottoscritto il Prontuario per la liquidazione degli onorari aggiornato agli importi del DM 147/22.

Sono stati apportati aumenti sostanziali agli onorari per l'attività del difensore ed introdotte nuove tabelle (tra cui quella per la liquidazione degli onorari nei procedimenti ex art 420 quater c.p.p).

Come già comunicato via mail dall'Ordine Vi invitiamo a prestare attenzione ad alcune novità quali:

  • nell’esclusiva ipotesi in cui l’Autorità giudiziaria liquidi gli onorari in conformità con il protocollo, il difensore dovrà verbalizzare la rinuncia all’opposizione, ciò consentirà di ridurre i tempi tecnici che intercorrono dall’emissione del decreto di pagamento al materiale incasso del credito da parte del difensore/beneficiario semplificando gli adempimenti di cancelleria connessi al servizio;
  • la liquidazione dei compensi professionali per il reclamo innanzi al Tribunale in composizione monocratica ex art. 410 bis comma 3 c.p.p., è stata inserita a titolo di maggiorazione fissa di € 350 una volta definita la fase, e viene liquidata dall’Ufficio GIP.
  • identica modalità di liquidazione è stata prevista per l'incidente probatorio
  • sono state introdotte tabelle sia per l'attività difensiva svolta nel corso delle indagini preliminari con archiviazione del procedimento sia per l'attività difensiva svolta in caso di decreto penale la cui pena viene convertita con LPU.

 

 logo_scarica_pdf.jpg  Tab A) Tribunale   logo scarica Excel.jpg  Tab B) Gip/Gup  logo scarica Excel.jpg   Tab C) Giudice di Pace logo scarica Excel.jpg

Pubblichiamo nuovo protocollo per l'applicazione avanti alla Corte d’Appello di Milano dei parametri previsti dal D.M. n. 55 del 10 marzo 2014 (così come modificato dai D.M. n. 37/2018 e n. 147/2022) per la liquidazione dei compensi professionali ai difensori delle persone ammesse al patrocinio a spese dello Stato (art. 74 T.U. spese di giustizia), imputati e parti civili costituite, ed equiparati; collaboratori di giustizia (art. 115 T.U.), imputati difesi d’ufficio insolventi (art. 116 T.U.), imputati irreperibili dichiarati o di fatto (art. 117 T.U.).

Si pubblica anche la tabella di liquidazione che contiene un sostanziale aumento delle competenze riconosciute ai difensori.

Tra le novità vi è anche il riconoscimento di un importo concordato forfettariamente nella misura di € 650,00 a titolo di compenso, oltre il 15% per le spese forfettarie e spese vive, in caso di assistenza d’ufficio di soggetti per i quali si sia resa necessaria attività di recupero del credito, rivelatasi infruttuosa.

Le disposizioni di cui al protocollo si applicano a tutti i procedimenti pendenti all’atto della firma del protocollo per cui non sia già intervenuta liquidazione e a tutti i procedimenti successivi. 

 logo_scarica_pdf.jpg logo_scarica_pdf.jpg   logo scarica Excel.jpg

 

Si comunica che le calendarizzazioni delle udienze vengono pubblicate anche sul sito dell'Ordine degli Avvocati di Monza alla seguente pagina (in caso di assenza delle udienze su questo sito si consiglia di visitare la pagina dell'Ordine degli Avvocati di Monza):

https://www.ordineavvocatimonza.it

Calendario Udienze:

Giu - Ago 2024 logo_scarica_pdf.jpg


Provvedimento di anticipazione orario di udienza, Dott. Polastri logo_scarica_pdf.jpg


Variazione Tabellare I sez Penale. relativa alla supplenza nel Collegio 2, Dott.ssa Pecoraro

logo_scarica_pdf.jpg


6.6.24

Russo (rinvio udienze, trattate da Dott.ssa Caronni) logo_scarica_pdf.jpg

 


3.6.24

Riccio logo_scarica_pdf.jpg


 

Si pubblica elenco aggiornato degli Uffici di Sorveglianza di Milano con abbinamento per ordine alfabetico degli assistiti

logo_scarica_pdf.jpg

 

 

Si pubblica delibera di Giunta UCPI la quale ha deliberato in ordine alla nomina del Responsabile del Centro Studi giuridici e sociali “Aldo Marongiu” e dei componenti del consiglio direttivo, del Direttore della Rivista 'Diritto di Difesa', alla costituzione degli Osservatori e delle Commissioni dell’Unione, con la contestuale nomina dei responsabili.  

logo_scarica_pdf.jpg

 

 

Si pubblica D.m. 29.12.23 n 217 che modifica le modalità di deposito degli atti penali con effetto dal 14.1.24 logo_scarica_pdf.jpg

Si pubblica il programma della manifestazione che si terrà a Roma il 21 aprile 2023 presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta, 4.

"ORA! LE RIFORME LIBERALI.
L'ASTENSIONE DEI PENALISTI ITALIANI PER LA REALIZZAZIONE DELLE RIFORME ANNUNCIATE. Roma, 21 aprile 2023.

Il Programma:
https://camerepenali.it/cat/11925/ora!_le_riforme_liberali.html

 

Si pubblica regolamento del premio in memoria dell'Avv. Giovanni Bana, istituito dal Centro Studi di Diritto Penale Europeo (CSPDE) con sede a Como, d’intesa e con la collaborazione dell’Unione Avvocati Europei (UAE), della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria e delle Camere Penali del Distretto della Lombardia Occidentale.

Il Premio è diretto ai laureati in Giurisprudenza con laurea magistrale che non abbiano ancora compiuto gli anni trentacinque alla data del 30 settembre 2023 e consiste nell’attribuzione della somma di euro 2.500,00 (duemilacinquecento) all’autore del lavoro prescelto dalla Commissione che verrà designata dal Consiglio Direttivo del CSDPE.

Gli elaborati dovranno essere trasmessi alla segreteria del Centro Studi, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel bando qui pubblicato, entro il 30 settembre 2023. logo_scarica_pdf-1.jpg

Pagina 1 di 4

Copyright 2017 Camera Penale di Monza P.IVA 06263200963 - Powered by Global IT

Top