In riferimento alla rilevanza penale delle condotte di mobbing, [...] le pratiche persecutorie realizzate ai danni del lavoratore dipendente e finalizzate alla sua emarginazione possono integrare il delitto di maltrattamenti in famiglia, qualora il rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente assuma natura para-familiare, in quanto caratterizzato da relazioni intense ed abituali, da consuetudini di vita tra i soggetti, dalla soggezione di una parte nei confronti dell'altra, dalla fiducia riposta dal soggetto più debole del rapporto in quello che ricopre la posizione di supremazia.
[...] integra il delitto di cui all'art. 572 cod. pen. la condotta del datore di lavoro che ponga in essere nei confronti del dipendente comportamenti del tutto avulsi dall'esercizio del potere di correzione e disciplina, funzionale ad assicurare l'efficacia e la qualità lavorativa, e tali da incidere sulla libertà personale del dipendente, determinando nello stesso una situazione di disagio psichico. [...] il delitto di atti persecutori - che ha natura di reato abituale e di danno - è integrato dalla necessaria reiterazione dei comportamenti descritti dalla norma incriminatrice e dal loro effettivo inserimento nella sequenza causale che porta alla determinazione dell'evento, che deve essere il risultato della condotta persecutoria nel suo complesso, sicché ciò che rileva è la identificabilità di questi quali segmenti di una condotta unitaria, causalmente orientata alla produzione di uno degli eventi, alternativamente previsti dalla norma incriminatrice, che condividono il medesimo nucleo essenziale, rappresentato dallo stato di prostrazione psicologica della vittima delle condotte persecutorie.
MOBBING, MALTRATTAMENTI E STALKING
Download attachments:
- 31273_11_2020_no-index.pdf (304 Downloads)
Latest from Super User
- VENTICINQUE ANNI DALLA NASCITA DELLA CAMERA PENALE DI MONZA: la funzione sociale dell’avvocato tra vecchi problemi e nuove sfide digitali. Articolo 1 del codice deontologico
- CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA CP MONZA
- Ucpi, proclamazione stato di agitazione
- LA FUNZIONE DELLA PENA DETENTIVA CARCERARIA E L'IMPORTANZA DELLA DIVULGAZIONE - Il Caso del Podcast "Tredici"
- REATO E SANZIONE: PERCHÉ È SBAGLIATO BUTTARE VIA LA CHIAVE