-->

Specializzazione Penalisti

07 Dicembre 2017

L'11.12.17 la Commissione Bilancio della Camera ha dichiarato l’inammissibilità dell’emendamento n. 4768/II/1, presentato dall’On. Verini e altri alla Legge di Bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2018, con il quale si voleva modificare l’art. 9 della Legge di Ordinamento forense, introducendo nel testo normativo, per la materia penale, quattro settori di specializzazione e precisamente “diritto penale minorile, diritto penale dell’ambiente, diritto penale dell’impresa e diritto dell’esecuzione penale”.

La modifica legislativa proposta avrebbe stravolto, e di fatto pregiudicato e compromesso, la specializzazione penale così come prevista dal Regolamento ministeriale dell’agosto 2015, nel quale, correttamente, era stato stabilito che per la materia penale vi fosse un ambito unitario di specializzazione perché inscindibilmente collegato al rito.

 

Con la sentenza n. 5575/17 del 28.11.17, il Consiglio di Stato respingendo i ricorsi degli Ordini e delle Associazioni da sempre contrarie alla specializzazione forense, ne ha ribadito non solo la legittimità e l’importanza ai fini della qualificazione professionale dell’avvocato, ma anche la sua corretta attuazione rispetto a quanto previsto dalla legge professionale con il riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dalle Associazioni specialistiche.

Il C.d.S., respingendo l’appello del Ministero avverso le sentenze del TAR Lazio del 14 aprile 2016, ha confermato la bocciatura dell’elenco dei settori di specializzazione (che il Governo dovrà quindi rivedere) e del colloquio presso il CNF previsto per il riconoscimento del titolo di specialista per maturata esperienza professionale ed ha annullato la fattispecie di illecito disciplinare prevista dall’art. 2 comma 3 del DM per l’avvocato che spende il titolo di specialista senza averlo conseguito in quanto la violazione è già prevista dagli articoli 35 e 36 del Codice Deontologico.

Resta definitivamente confermata anche la norma transitoria prevista dall’art. 14 del Regolamento ministeriale che riconosce ai fini del conseguimento della qualifica di specialista i corsi biennali di alta formazione organizzati dalle Associazioni specialistiche, come l’UCPI, negli scorsi anni.

Sentenza Consiglio di Stato  logo scarica pdf  Comunicato UCPI    logo scarica pdf  Comunicato Associazioni maggiormente rappresentative   logo scarica pdf

 

Copyright 2017 Camera Penale di Monza P.IVA 06263200963 - Powered by Global IT

Top