Programma Offerta Formativa CP Monza anno 2017    logo scarica pdf


 

Regolamento scuole UCPI    logo scarica pdf


STATUTO DELLA SCUOLA TERRITORIALE CP MONZA


Preambolo

Con delibera del Consiglio Direttivo del 07.10.2010, la Camera Penale di Monza ha istituito la Scuola Territoriale della Camera Penale di Monza in conformità all’art. 3 del Regolamento delle Scuole UCPI deliberato dalla Giunta dell’Unione il 08.02.2010.

La Scuola Territoriale della Camera Penale di Monza ha la funzione di organizzare attività dirette alla formazione ed all’aggiornamento professionale degli avvocati e dei praticanti avvocati, corsi di base per l’esercizio dell’attività di difesa nel processo penale, corsi di preparazione, in materie penalistiche, per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato, eventi finalizzati al mantenimento del titolo di specialista ex art. 20 del Regolamento delle Scuole UCPI ed ogni ulteriore attività formativa approvata da UCPI.

Il presente Statuto annulla e sostituisce il precedente nonché l’annesso regolamento del 07.10.2010.


Art. 1. Struttura

Organismo di gestione

a) La Scuola Territoriale è diretta nello svolgimento della sua attività da un Organismo di Gestione, composto da un Responsabile della Scuola Territoriale e da un Comitato di Gestione della Scuola Territoriale, in conformità all’art. 3 del Regolamento delle Scuole UCPI.

b) I membri del Comitato di Gestione della Scuola Territoriale sono designati dal Consiglio Direttivo della Camera Penale tra i propri iscritti di riconosciuta qualità professionale. Il Comitato di Gestione della Scuola Territoriale indica al Consiglio Direttivo il Responsabile della Scuola Territoriale individuato tra i propri componenti.

c) La nomina del Responsabile della Scuola Territoriale viene ratificata con delibera dal Consiglio Direttivo della Camera Penale.

d) La durata dell’incarico sia per i componenti del Comitato di Gestione che per il Responsabile della Scuola Territoriale è pari a quella del Consiglio Direttivo che li ha designati, con il limite improrogabile dei due mandati consecutivi di anni due ciascuno.

e) In caso di cessazione dalla carica per qualsiasi causa prima della scadenza naturale del Responsabile ovvero di uno o più dei componenti del Comitato di Gestione della Scuola Territoriale, il Consiglio Direttivo della Camera Penale in carica provvede alla loro sostituzione per il periodo residuo del mandato.

f) Alle riunioni dell’Organismo di Gestione sono invitati a partecipare i Consiglieri del Direttivo della Camera Penale delegati per la Scuola Territoriale e per la formazione.

g) All’interno dell’Organismo di Gestione sono individuati il delegato per il corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista ed il delegato per la programmazione della formazione.

Responsabile della scuola

Il Responsabile della Scuola Territoriale, per i fini di quest’ultima e secondo quanto deliberato dal Comitato di Gestione, opera in nome e per conto della stessa verso i terzi, la rappresenta, provvede alla comunicazione alla Segreteria UCPI dei contenuti e dei programmi degli eventi formativi anche ai fini dell’accreditamento, previa consultazione del Consiglio Direttivo della Camera Penale, con cui ha l’onere di relazionarsi periodicamente circa tutte le attività della Scuola.

Art. 2 Funzione

In conformità a quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento delle Scuole UCPI, la Scuola Territoriale organizza:

a) attività dirette alla formazione ed all’aggiornamento professionale degli avvocati e dei praticanti avvocati;

b) corsi di base per l’esercizio dell’attività di difesa nel processo penale;

c) corsi di preparazione, in materie penalistiche, per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato;

d) eventi formativi finalizzati al mantenimento del titolo di specialista ex art. 20 del Regolamento delle Scuole UCPI;

e) ulteriori attività approvate da UCPI.

Formazione continua

La Scuola Territoriale organizza corsi di aggiornamento, seminari, convegni, eventi singoli o tematici ai fini della formazione professionale continua, e ciò attraverso qualsiasi modalità che consenta un effettivo controllo della partecipazione, in adesione ai principi di cui all’art. 7 del Regolamento delle Scuole UCPI.

Corsi di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista

La Scuola Territoriale organizza il corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista, destinato ad avvocati ed a praticanti avvocati, volto a fornire un’adeguata formazione per l’esercizio della funzione difensiva penale, secondo criteri di uniformità in ordine a durata e materie di trattazione approvati da UCPI ex art. 6 del Regolamento delle Scuole UCPI e in conformità con quanto disposto dal Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio approvato dal Consiglio Nazionale Forense.

Il programma, il calendario delle lezioni e delle esercitazioni pratiche sono adottati dall’Organismo di Gestione della Scuola Territoriale e approvati dal Consiglio Direttivo della Camera Penale.

I docenti sono individuati secondo i criteri di cui all’art. 6 del Regolamento delle Scuole UCPI tra avvocati di riconosciuta esperienza, magistrati, docenti universitari ed esperti in materie tecniche e scientifiche.

Il corso consente il rilascio dell’attestazione ex art. 29 comma 1 bis Disp. Att. C.p.p..

Corsi di preparazione dell’esame di avvocato

In conformità a quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento Scuole UCPI, la Scuola Territoriale collabora con il locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e la Fondazione Forense di Monza nell’organizzazione della Scuola dei Tirocinanti per le materie penalistiche.

Attività formativa per il mantenimento del titolo di avvocato penalista specialista

La Scuola Territoriale organizza, anche a livello distrettuale, eventi formativi finalizzati al mantenimento del titolo di avvocato penalista specialista in conformità a quanto previsto dall’art. 20 del Regolamento Scuole UCPI.

 

Monza
Il Presidente della Camera Penale di Monza Il Segretario Tesoriere
Avv. Maura Traverso Avv. Monica Sala


Copyright 2017 Camera Penale di Monza P.IVA 06263200963 - Powered by Global IT

Top