Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunichiamo che in data 29 aprile 2024 il Tribunale di Monza, il Coa di Monza e la Camera Penale di Monza hanno sottoscritto il Prontuario per la liquidazione degli onorari aggiornato agli importi del DM 147/22.

Sono stati apportati aumenti sostanziali agli onorari per l'attività del difensore ed introdotte nuove tabelle (tra cui quella per la liquidazione degli onorari nei procedimenti ex art 420 quater c.p.p).

Come già comunicato via mail dall'Ordine Vi invitiamo a prestare attenzione ad alcune novità quali:

  • nell’esclusiva ipotesi in cui l’Autorità giudiziaria liquidi gli onorari in conformità con il protocollo, il difensore dovrà verbalizzare la rinuncia all’opposizione, ciò consentirà di ridurre i tempi tecnici che intercorrono dall’emissione del decreto di pagamento al materiale incasso del credito da parte del difensore/beneficiario semplificando gli adempimenti di cancelleria connessi al servizio;
  • la liquidazione dei compensi professionali per il reclamo innanzi al Tribunale in composizione monocratica ex art. 410 bis comma 3 c.p.p., è stata inserita a titolo di maggiorazione fissa di € 350 una volta definita la fase, e viene liquidata dall’Ufficio GIP.
  • identica modalità di liquidazione è stata prevista per l'incidente probatorio
  • sono state introdotte tabelle sia per l'attività difensiva svolta nel corso delle indagini preliminari con archiviazione del procedimento sia per l'attività difensiva svolta in caso di decreto penale la cui pena viene convertita con LPU.

 

 logo_scarica_pdf.jpg  Tab A) Tribunale   logo scarica Excel.jpg  Tab B) Gip/Gup  logo scarica Excel.jpg   Tab C) Giudice di Pace logo scarica Excel.jpg

Data: 16 maggio 2024

Ora: 14.30-17.30

Luogo: presso la Sala Bella Istituto Leone Dehon Monza, Via Appiani 1

Crediti: 3 crediti in materia penale

Costo: gratuito per gli iscritti alla Camera Penale di Monza (in regola con il pagamento dell'anno 2024).  Per i non iscritti: euro 30,00 i.v.a. compresa. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Camera Penale di Monza BANCO BPM IBAN: IT36Q0503420408000000004552, indicando nella causale il proprio nominativo, la data ed il titolo del corso. Copia del bonifico con i dati necessari per l'emissione della fattura dovrà essere inoltrata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Modalità di iscrizione:  Per iscriversi è necessario inviare una mail entro il 15 maggio 2024 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.2.2023

Locandina:  logo_scarica_pdf.jpg

Pubblichiamo nuovo protocollo per l'applicazione avanti alla Corte d’Appello di Milano dei parametri previsti dal D.M. n. 55 del 10 marzo 2014 (così come modificato dai D.M. n. 37/2018 e n. 147/2022) per la liquidazione dei compensi professionali ai difensori delle persone ammesse al patrocinio a spese dello Stato (art. 74 T.U. spese di giustizia), imputati e parti civili costituite, ed equiparati; collaboratori di giustizia (art. 115 T.U.), imputati difesi d’ufficio insolventi (art. 116 T.U.), imputati irreperibili dichiarati o di fatto (art. 117 T.U.).

Si pubblica anche la tabella di liquidazione che contiene un sostanziale aumento delle competenze riconosciute ai difensori.

Tra le novità vi è anche il riconoscimento di un importo concordato forfettariamente nella misura di € 650,00 a titolo di compenso, oltre il 15% per le spese forfettarie e spese vive, in caso di assistenza d’ufficio di soggetti per i quali si sia resa necessaria attività di recupero del credito, rivelatasi infruttuosa.

Le disposizioni di cui al protocollo si applicano a tutti i procedimenti pendenti all’atto della firma del protocollo per cui non sia già intervenuta liquidazione e a tutti i procedimenti successivi. 

 logo_scarica_pdf.jpg logo_scarica_pdf.jpg   logo scarica Excel.jpg

Data: 24 aprile 2024

Ora: 15.00-18.00

Luogo: Sala Convegni Fondazione Forense o via webinar

Crediti: 2 crediti in materia deontologica

Costo: gratuito

Modalità di iscrizione: tramite sfera.12.2023

Locandina:  logo_scarica_pdf.jpg

Pagina 1 di 50

Copyright 2017 Camera Penale di Monza P.IVA 06263200963 - Powered by Global IT

Top